lunedì 21 novembre 2011

Spagna agroalimentare all'arrembaggio dell'India

In un anno le aziende spagnole che operano nel mercato indiano sono raddoppiate. Lo sviluppo del cosiddetto "Plan India 2010 -2012" ha permesso di duplicare il volume delle vendite spagnole nel secondo paese del mondo per numero di abitanti.
Le esportazioni agroalimentari spagnole sono passate da poco più di 100 milioni a più di 300 milioni di Euro, con un importo che situa l'India al terzo posto dopo gli Stati Uniti e i paesi dell'Unione Europea.
Tuttavia non vi è ancora nessuna azienda spagnola che produce direttamente in India, nonostante si stia creando un mercato urbano potenzialmente aperto all'offerta di generi alimentari mediterranei. Il mercato alimentare e delle bevande indiano rappresenta circa 134 miliardi di Euro all'anno, di cui solo 7 miliardi provengono dalle importazioni.
Pertanto si pensa che nei prossimi anni ci sarà un grande sviluppo del settore in questo paese (ma non solo, in tutto il BRIC - Brasile, Russia, India e Cina). E le aziende spagnole si stanno dando da fare...

Nessun commento:

Posta un commento