domenica 13 novembre 2011

Ancora su Novacaixa, prototipo della malgestione finanziaria delle banche

La Fiscalía Anticorrupción (Procura Anticorruzione) statale investigherà la gestione delle Casse di Risparmio galiziane. Su due questioni: la riduzione del capitale propio a 181 milioni di Euro, ossia il 10% di quanto posto a bilancio (1.784 milioni di Euro) dopo aver applicato le perdite al portafoglio crediti; e la legittimità delle buonuscite e prepensionamenti milionari pagati ai vecchi dirigenti.

Le indagini della magistratura sulla attuale situazione finanziaria e sulle presunte irregolarità commesse in sede di fusione tra Caixanova y Caixa Galicia, scaturiscono da diverse segnalazioni e dalle misure adottate dal Banco de España, dopo che direttamente fece una valutazione del capitale proprio della banca e fu approvata un proroga per la ricapitalizzazione.
Questo portò alla nazionalizzazione della nuova banca sorta dalla fusione delle due vecchie casse di risparmio.

Dopo la nazionalizzazione tre dirigenti della banca si accordarono per rescindere i propri contratti ricevendo in cambio complessivamente 25 milioni di Euro di indennità.

Il Parlamento galiziano nel 2011 rifiutò di creare una commissione di inchiesta regionale sulle presunte irregolarità delle casse di risparmio.

Nessun commento:

Posta un commento