lunedì 28 novembre 2011

Malaga, città "intelligente".

Secondo una lista stilata dalla IDC, uno tra i maggiori consulenti europei nel mercato delle innovazioni tecnologiche, la città andalusa è la più "intelligente" di Spagna.
Da anni Malaga sta utilizzando le innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Sono state promosse le energie alternative per sviluppare una serie di progetti, il più importante dei quali è l'uso cittadino dei veicoli elettrici.
Partecipa a due progetti internazionali, uno europeo e uno del governo giapponese (con Mitsubischi e Nissan) dove i veicoli elettrici sono oggetto di sperimentazione, studio ed efficienza e di come la città si adatta e si prepara alla rete per le ricariche delle auto elettriche. E' in corso, infatti, anche il progetto Malaga Smart City, sviluppato con imprese private come IBM e Endesa, che propone soluzioni di energia distribuita attraverso batterie per coprire la domanda in aumento per i veicoli elettrici.
Il beneficio sta nella diminuzione della polluzione da polveri sottili per rendere più respirabile l'aria metropolitana, ben consapevoli che in ogni caso questa energia è ancora prodotta con materie prime fossili, e la tecnologia chimica delle batterie non è la migliore per via dello smaltimento difficile delle stesse.
Malaga è stata la prima città spagnola a utilizzare le carte magnetiche "senza contatto" per il trasporto pubblico, e l'azienda cittadina dei trasporti ha inaugurato un sistema di informazioni al cellulare per trovare le fermate più vicine all'utente per le varie destinazioni.
Da vari anni si utilizza anche un sistema (Gecor) di invio al municipio di fotografie MMS con il cellulare contenenti problematiche di viabilità e lavori di manutenzione da fare in città, e il dipartimento ricevente si allerta per trovare una risposta immediata.
Insomma, tra difficoltà economiche e contraddizioni tecnologiche ancora da risolvere, ci sono amministratori come il Sindaco di Malaga, Francisco De La Torre, che già da anni guardano alle energie alternative per una miglior vivibilità dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento